VOICE PICKING

È la soluzione di voice picking proposta da DiTech per la gestione dell’attività di picking nei magazzini di diverse tipologie (generi vari, ortofrutta, salumi e latticini ecc...), integrabile a qualsiasi WMS. DiVo è dotato di un sistema di messaggistica collaborativa fra operatori di magazzino (IT, regia e addetti) per l’invio di segnalazioni strutturate bidirezionali, che facilita e riduce i tempi d’intervento in caso di segnalazioni e anomalie. Con DiVo è possibile integrare la nuova piattaforma di Mobile Device Management (MDM) per la gestione delle applicazioni mobile.

DIVO Retail

A COSA SERVE

Negli ultimi 20 anni l’evoluzione tecnologica ha accompagnato le attività logistiche dei magazzini distributivi. Prima con l’uti­lizzo della radiofrequenza, che ha permesso agli addetti di interagire con il WMS, e oggi con la tecnologia di voice picking che consente l’evoluzione dei processi, in particolare nell’attività di preparazione della merce.

In particolari condizioni di complessità delle operazioni, e in ambienti difficili come le celle a bassa temperatura, il voice picking è la modalità di lavoro ottimale perché consente al personale del magazzino di operare a mani libere, non gestire liste cartacee, etichette, tastiere o terminalini e superare la scomodità dei guanti. Con l'ausilio del voice picking, l’azienda riesce a massimizzare produttività, precisione e sicurezza degli operatori.

Con DiVo è possibile integrare la piattaforma DiTech di Mobile Device Management (MDM) per la gestione delle applicazioni mobile. MDM permette di aggiornare, configurare e monitorare il proprio parco terminali, tenendo sotto controllo i profili e le applicazioni distribuite, gestendo tutto da una console centralizzata, fruibile da desktop o device mobile. Grazie a questa tecnologia, la regia di magazzino aumenterà il controllo, la produttività e potrà gestire tali operazioni in modo semplice e veloce.

Il modulo di Push notification permette una comunicazione facile e veloce tra i diversi operatori del magazzino, con messaggi codificati o nel caso della regia anche con comunicazioni mirate. Questa soluzione consente di aumentare la produttività, permettendo di agire tempestivamente e senza dover fermare il lavoro in casi di segnalazioni e anomalie.

A CHI SERVE

Operatori Logistici, GDO, Produttori di beni di largo consumo.

BENEFICI

  • Assicura la massima accuratezza nel picking e ne migliora i risultati in termini di produttività.
  • Riduce gli errori.
  • Diminuisce i tempi di preparazione e formazione degli operatori.
  • Consente di scegliere la modalità di preparazione ottimale per ogni merceologia, acquisendo o meno informazioni aggiuntive come peso e lotti di produzione.
  • Permette di operare con maggiore sicurezza.
  • Diminuisce i tempi di gestione e controllo delle applicazioni e dei device mobile utilizzati
  • Aumenta la produttività degli operatori di magazzino

COME FUNZIONA

DiVo è una soluzione completa di voice picking che si adatta alle diverse modalità di lavoro delle aziende:

  • multimodale: nel corso delle attività l’operatore può utilizzare indifferentemente la voce, la tastiera e il video, ad esempio per controllare in caso di dubbio le informazioni ricevute.
  • differenti modalità di preparazione, per cliente, per articolo (ventilazione),
  • multi ordine (l’operatore prepara più ordini contemporaneamente con un unico giro di allestimento), multi articolo.

Convive, inoltre, con altri sistemi di picking RF presenti in magazzino ed è possibile utilizzarlo parzialmen­te, ad esempio per un’area circoscritta all’interno del magazzino, per una particolare merceologia e per una conversione graduale del parco attrezzature.

CARATTERISTICHE

La soluzione di voice picking è costituita da due componenti software:

  • DiVo Server, che permette il dialogo tra i terminali vocali e il WMS;
  • DiVo terminalino, che contiene tutte le funzioni operative, il riconoscimento e la sintesi vocale.

DiVo è integrabile con qualsiasi WMS già presente in magazzino, attraverso moduli di inter­faccia per i diversi ambienti: AS400, Linux, Windows.

DiVo è “Speech Indipendent”: viene utilizzato un profilo vocale generico in modo che il sistema in automatico riconosca i comandi vocali neutralizzando le particolarità della dizione del singolo preparatore.

DiVo è stato sviluppato su piattaforma Microsoft, ed è ora disponibile nella nuova versione Android.

HANNO SCELTO DIVO Retail:

Maxi Di, Az SpA, Sma Etruria, Sait, Nordiconad