Grazie ad Agrolink, Gruppo Gabrielli ha potuto gestire in maniera digitale tutti i dati di tracciabilitĂ delle carni richiesti dai regolamenti 1760/2000 e 1337/2013, dal fornitore fino al consumatore, riducendo al minimo le attivitĂ manuali.
L’obbligo di esposizione al consumatore, in etichetta, delle informazioni richieste dai regolamenti europei relativi alle filiere delle carni fresche imponeva un gran numero di attività a cura del personale del Gruppo Gabrielli. I dati di tracciabilità venivano trasferiti dal fornitore o in bolla o sull’etichetta delle merci. La rilevazione e il caricamento dei dati, sia sul centro distributivo che sul punto di vendita, veniva effettuata manualmente. Sul negozio l’attribuzione del codice breve con cui riferire il lotto in bilancia avveniva su registri cartacei e il caricamento dei lotti in bilancia veniva fatto manualmente. Anche la compilazione del registro di carico/scarico delle carni bovine era effettuata manualmente su supporto cartaceo.
L’adozione della piattaforma Agrolink ha permesso di digitalizzare completamente l’informazione di tracciabilità . I fornitori inviano in elettronico le informazioni sui lotti in consegna attraverso file standard DESADV oppure tramite inserimento manuale direttamente sulla piattaforma, attraverso percorsi guidati specifici per filiera. Il CEDI quindi acquisisce le informazioni di tracciabilità in automatico e può generare dei flussi elettronici per le consegne verso i punti vendita. Il punto di vendita, nel momento in cui arriva un carico, deve solo confermare sul sistema Agrolink l’avvenuto ricevimento della merce, cosa che, in assenza di anomalie, richiede un solo click. Agrolink alimenta, tramite opportuni driver, le bilance del banco carni in modo da mettere a disposizione del consumatore i dati di tracciabilità direttamente in etichetta. Il sistema Agrolink acquisisce anche i dati del pesato permettendo la generazione automatica del registro carico/scarico direttamente in formato PDF.
Con Smartbay, il Gruppo AZ si è dotato di una piattaforma per la pianificazione e il controllo degli slot di scarico, eliminando picchi difficilmente gestibili nelle attività di ricevimento e attese all’entrata merci.
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