Di.Tech
  • AZIENDA
    • CHI SIAMO
    • EVENTI
    • NEWS
    • DICONO DI NOI
    • CODICE ETICO
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • SOLUZIONI
  • SERVIZI TECNOLOGICI
  • CASE HISTORY
  • AREA RISERVATA
  • CONTATTACI
    • CONTATTI
    • LAVORA CON NOI
  • BLOG

LA CENTRALIZZAZIONE DEL BACK OFFICE DELLA RETE ASSOCIATA DI SAIT

EFFICIENZA E NUOVI SERVIZI PER LA RETE VENDITA

Con Smartshop, Sait offre alla propria rete vendita il servizio di back office in modalità cloud razionalizzando i costi di gestione ed elevando il controllo del business, la tempestività nei processi ed il livello di servizio grazie anche alla completa integrazione con CRM

  • Azienda: Sait, consorzio legato a Coop
  • Settore: Grande distribuzione Organizzata
  • Sede: Trento (TN)

I NUMERI

  • 303 milioni di euro di fatturato della rete vendita
  • 1 piattaforma logistica
  • 98 Famiglie Cooperative servite di cui 21 fuori provincia
  • 400 punti vendita di cui 31 di rete diretta
  • 2.400 dipendenti
La centralizzazione del back office della rete associata di SAIT

PRIMA

Il precedente modello architetturale di riferimento per il sistema informativo delle Famiglie Cooperative prevedeva una soluzione di back office dipartimentale organizzata su due livelli: Cooperativa e singolo punto vendita. La gestione delle carte socio consumatore, con le relative iniziative promozionali riservate, era assolto da una specifica soluzione di fidelity card dipartimentale con aggiornamento differito dei saldi. Con questa organizzazione i punti vendita avevano sistemi indipendenti dalla centrale ma allo stesso uniformi e standardizzati. Questo modello comportava però un grosso impegno di risorse umane, tecniche e di costi crescenti, in un contesto nel quale la disponibilità di connettività di alto livello si andava via via allargando.

DOPO

Nel 2014 Sait decide di introdurre una soluzione di back office centralizzata e condivisa da tutti allo scopo di razionalizzare le risorse ma senza limitare la flessibilità commerciale delle singole Famiglie Cooperative nella proposta di prodotti tipici della vallata di riferimento. La Cooperativa territoriale ha avuto così accesso ad un sistema evoluto e connesso in tempo reale con i servizi di centrale, semplificando molti processi e introducendo nuove gestioni più in linea con la domanda del mercato servito. Sait è riuscita a razionalizzare il personale impegnato nel servizio di supporto applicativo e di processo alle aziende associate e ai punti vendita di proprietà. L’adozione della componente Smartshop della suite More ha consentito una completa integrazione tra le funzioni di back office commerciale con la gestione del programma di fidelizzazione offerta dalla componente CRM.

SOFTWARE SMARTSHOP

FUNZIONALITÀ

  • Gestione delle attività di vendita al dettaglio e delle Store Operation
  • Utilizzo diffuso della tecnologia mobile in punto vendita
  • Transazioni in tempo reale sulle carte fedeltà dei soci consumatori
  • Erogazione e controllo del credito al consumo in real time
  • Gestione integrata delle iniziative promozionali mass marketing e targettizzate sui titolari di carta fedeltà

VANTAGGI

  • La rete vendita opera sul mercato utilizzando la base dati condivisa con la centrale
  • Completa integrazione delle funzionalità di back office con la gestione CRM
  • Possibilità di personalizzare la configurazione per un gruppo di punti vendita
  • Centralizzazione delle attività di diverse aziende facenti capo ad un unico consorzio
  • Integrazione con il front end per la gestione di processi promozionali e CRM on line
La centralizzazione del back office della rete associata di SAIT

VEDI ANCHE

IL MOBILE NEI PUNTI VENDITA DI NORDICONAD

Grazie alla suite Mobile Store, gli operatori di punto vendita della rete diretta e associata di Nordiconad svolgono le attività operative su smartphone e tablet.

LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI DEI PUNTI DI VENDITA DI COMMERCIANTI INDIPENDENTI ASSOCIATI SOC. COOP.

Commerciati Indipendenti Associati (la cooperativa Conad operante in Romagna, Marche, Veneto, Friuli) ha trovato efficienza nella registrazione automatica delle fatture fornitori dei punti di vendita, grazie all’adozione della soluzione di digital invoice automation DIA, potenziando e semplificando notevolmente i processi di servizio erogati dalla società del gruppo preposta C.C.S. La società che offre servizi di supporto amministrativo agli associati della Cooperativa, tratta annualmente migliaia di fatture che pervengono ai punti vendita nelle più svariate forme e canali di recapito.

LA GESTIONE DEGLI SLOT DI SCARICO DEL GRUPPO AZ

Con Smartbay, il Gruppo AZ si è dotato di una piattaforma per la pianificazione e il controllo degli slot di scarico, eliminando picchi difficilmente gestibili nelle attività di ricevimento e attese all’entrata merci.

Per richiedere informazioni

Ho preso visione dell’informativa sulla privacy
Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri di Di.Tech S.p.A., nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali di Di.Tech S.p.A.
Accetto Non accetto
Acconsento alla comunicazione dei dati personali alle società appartenenti al Gruppo imprenditoriale SeSa S.p.A., al fine di ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri delle anzidette società, nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali delle società medesime.
Accetto Non accetto
NEWSLETTER
LAVORA CON NOI
CONTATTI
AREA RISERVATA

Di.Tech S.p.A. via Giambologna 18, 40138 Bologna

Tel: 051-6033311 Fax: 051-6033209

P.IVA: 02470300373

Web Policy - Cookie Policy

NEWSLETTER

Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri di Di.Tech S.p.A., nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali di Di.Tech S.p.A.

Acconsento alla comunicazione dei dati personali alle società appartenenti al Gruppo imprenditoriale SeSa S.p.A., al fine di ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri delle anzidette società, nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali delle società medesime.

Tienimi aggiornato sul Blog di DiTech

Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri di Di.Tech S.p.A., nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali di Di.Tech S.p.A.

Acconsento alla comunicazione dei dati personali alle società appartenenti al Gruppo imprenditoriale SeSa S.p.A., al fine di ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri delle anzidette società, nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali delle società medesime.