Con il progetto DiVo Android, Rio Quality è riuscita ad aumentare la produttività e l’efficienza dei suoi operatori, garantendo un elevato livello di servizio ai suoi 6.000 clienti.
La preparazione della merce di Rio Quality prevede un volume giornaliero di 400 tonnellate con tempi di consegna entro le 6 ore o non oltre le 12. Il servizio garantito ai suoi 6.000 clienti è contraddistinto da elevati livelli di puntualità , velocità ed accuratezza delle consegne. La fase di preparazione della merce, cruciale per il servizio offerto, avveniva utilizzando liste di preparazione su carta causando inefficienze, rallentamenti e numerosi errori.
Nel 2016 con le Olimpiadi, Rio Quality aveva la necessità di aumentare in maniera significativa le proprie performance logistiche per poter garantire lo stesso servizio. Passando dalla preparazione della merce con liste cartacee alla preparazione con sistemi vocali gli operatori hanno potuto operare più velocemente e con mani libere. L’installazione del nuovo sistema ha consentito a Rio Quality di incrementare la produttività , già nelle prime settimane, del 26%, con una riduzione drastica degli errori di preparazione. La formazione per l'utilizzo della nuova soluzione è stata molto semplice e gli operatori sono stati istruiti in poche ore. "Con la riduzione dei tempi di preparazione e controllo, la consegna al cliente può essere anticipata, migliorando il servizio al cliente finale", dice Marcello Marinho, direttore di Rio Quality.
Commerciati Indipendenti Associati (la cooperativa Conad operante in Romagna, Marche, Veneto, Friuli) ha trovato efficienza nella registrazione automatica delle fatture fornitori dei punti di vendita, grazie all’adozione della soluzione di digital invoice automation DIA, potenziando e semplificando notevolmente i processi di servizio erogati dalla società del gruppo preposta C.C.S. La società che offre servizi di supporto amministrativo agli associati della Cooperativa, tratta annualmente migliaia di fatture che pervengono ai punti vendita nelle più svariate forme e canali di recapito.
Con Smartbay, il Gruppo AZ si è dotato di una piattaforma per la pianificazione e il controllo degli slot di scarico, eliminando picchi difficilmente gestibili nelle attività di ricevimento e attese all’entrata merci.
Conad Adriatico ha risolto l’annoso problema dell’efficienza e dell’efficacia nella gestione del piano promozionale annuale grazie alla adozione di Promoject. Con questa innovazione Conad Adriatico ha trasformato un processo farraginoso e largamente manuale in un processo digitale ad alta integrazione offrendo ai category manager e al marketing una piattaforma collaborativa sulla quale sviluppare e condividere il proprio lavoro