Commerciati Indipendenti Associati (la cooperativa Conad operante in Romagna, Marche, Veneto, Friuli) ha trovato efficienza nella registrazione automatica delle fatture fornitori dei punti di vendita, grazie all’adozione della soluzione di digital invoice automation DIA, potenziando e semplificando notevolmente i processi di servizio erogati dalla società del gruppo preposta C.C.S. La società che offre servizi di supporto amministrativo agli associati della Cooperativa, tratta annualmente migliaia di fatture che pervengono ai punti vendita nelle più svariate forme e canali di recapito.
Il processo tradizionale di C.C.S. prevedeva il trattamento manuale dei singoli documenti, fossero in formato PDF o cartaceo, la successiva imputazione dei dati generali della fattura in contabilitĂ e la registrazione delle contropartite contabili. Questo tipo di gestione comportava un onere significativo in termini di tempo e di occupazione di risorse, oltre alla possibilitĂ di commettere errori non facilmente riscontrabili.
Il processo ora prevede che tutte le fatture in arrivo nei singoli punti vendita vengano gestite in formato PDF, quelle che arrivano in formato cartaceo vengono scansionate in punto vendita e inviate automaticamente al centro servizi. Le fatture dei fornitori validati vengono interpretate da un motore di riconoscimento semantico e OCR integrato nella piattaforma Open Business di Di.Tech; i dati contabili rilevanti, “estratti” dal documento digitalizzato, vengono passati a DIA che, attraverso un sistema tabellare, predispone una registrazione contabile completa di dati di testata e di riga. All’utente è richiesto un solo intervento sulle eventuali registrazioni con più contropartite (registrazioni semi-automatiche) e un lavoro di monitoraggio e controllo qualitativo dei dati amministrativi. In questo modo il flusso operativo è molto più snello e genera meno errori.
Con Smartbay, il Gruppo AZ si è dotato di una piattaforma per la pianificazione e il controllo degli slot di scarico, eliminando picchi difficilmente gestibili nelle attività di ricevimento e attese all’entrata merci.
Conad Adriatico ha risolto l’annoso problema dell’efficienza e dell’efficacia nella gestione del piano promozionale annuale grazie alla adozione di Promoject. Con questa innovazione Conad Adriatico ha trasformato un processo farraginoso e largamente manuale in un processo digitale ad alta integrazione offrendo ai category manager e al marketing una piattaforma collaborativa sulla quale sviluppare e condividere il proprio lavoro
Grazie alla suite Mobile Store, gli operatori di punto vendita della rete diretta e associata di Nordiconad svolgono le attivitĂ operative su smartphone e tablet.