Con Smartbay, il Gruppo AZ si è dotato di una piattaforma per la pianificazione e il controllo degli slot di scarico, eliminando picchi difficilmente gestibili nelle attività di ricevimento e attese all’entrata merci.
Il Gruppo AZ gestiva le prenotazioni tramite un operatore dedicato che coordinava e concordava le consegne telefonicamente, avvalendosi di alcune funzioni presenti nel proprio gestionale. Questa soluzione non permetteva una pianificazione dettagliata per capacità e tempi di scarico delle singole bocche e quindi avvenivano momenti di congestione nelle consegne, con la necessità di predisporre nel piazzale una doppia corsia per l’attesa e picchi con venti autotreni parcheggiati nel piazzale.
Oggi ai trasportatori viene richiesto di prenotare gli slot di scarico come da pianificazione, direttamente sulla piattaforma condivisa Smartbay. L’agenda è di facile utilizzo e permette una programmazione che garantisce di rispettare le necessità del magazzino, come la merce in promozione e prioritaria. Grazie alle microprogrammazioni orarie delle single bocche, si evita la congestione in arrivo e la fase di controllo manuale si è notevolmente snellita. Il lavoro della regia è semplificato dalla fruizione delle informazioni direttamente dai sistemi. La relazione con i trasportatori è diventata più lineare per il condiviso vantaggio di evitare sprechi di tempo e congestioni. La soluzione è andata a regime in un paio di mesi e oggi copre l’80% delle consegne e circa il 90% dei fornitori.
Conad Adriatico ha risolto l’annoso problema dell’efficienza e dell’efficacia nella gestione del piano promozionale annuale grazie alla adozione di Promoject. Con questa innovazione Conad Adriatico ha trasformato un processo farraginoso e largamente manuale in un processo digitale ad alta integrazione offrendo ai category manager e al marketing una piattaforma collaborativa sulla quale sviluppare e condividere il proprio lavoro
Grazie a Couponing, Nordiconad ha trasformato e potenziato lo strumento coupon come forma promozionale potendo controllare tutto il processo e digitalizzando la fase di redemption
Grazie a G&co, CIA ha potuto gestire in maniera digitale tutte le fatture clienti e i DDT automatizzando le registrazioni contabili e la conservazione sostitutiva