Conad Adriatico ha risolto l’annoso problema dell’efficienza e dell’efficacia nella gestione del piano promozionale annuale grazie alla adozione di Promoject. Con questa innovazione Conad Adriatico ha trasformato un processo farraginoso e largamente manuale in un processo digitale ad alta integrazione offrendo ai category manager e al marketing una piattaforma collaborativa sulla quale sviluppare e condividere il proprio lavoro
Conad Adriatico, come molte aziende retail, costruiva il piano promozionale annuale utilizzando diversi fogli excel, utilizzati dai category, che poi erano assemblati in un unico foglio riepilogativo e quindi caricati sull’ERP. Questo tipo di gestione comportava il rischio elevato di commettere errori, di perdere informazioni e omogeneità . Un processo così articolato e basato su strumenti “personali” presentava una forte difficoltà di coordinamento per raccogliere e omogeneizzare file generati e utilizzati da persone diverse, e metterli a disposizione dei colleghi del marketing rispettando le scadenze pianificate.
I category, la direzione commerciale e il marketing di Conad Adriatico oggi lavorano tutti sulla piattaforma condivisa Promoject che è anche completamente integrata con gli altri strumenti aziendali. Ogni category contribuisce alla stesura del piano promozionale nelle parti di sua competenza e lo può fare in contemporanea con i suoi colleghi. La gestione dei workflow di processo definiti consente alla direzione commerciale un continuo e tempestivo controllo dell’avanzamento, del corretto svolgimento e del rispetto dei tempi. La tradizionale separazione e sequenzialità delle attività marketing è superata. L’ufficio responsabile dell'impaginazione e della veste grafica lavora anch’esso sulla piattaforma grazie alla funzione “Menabò” che gli consente di gestire la bozza di volantino in tempo reale ed in progress, tagliando così i tempi di invio all’agenzia per la stampa.
Con Smartbay, il Gruppo AZ si è dotato di una piattaforma per la pianificazione e il controllo degli slot di scarico, eliminando picchi difficilmente gestibili nelle attività di ricevimento e attese all’entrata merci.
Grazie a Couponing, Nordiconad ha trasformato e potenziato lo strumento coupon come forma promozionale potendo controllare tutto il processo e digitalizzando la fase di redemption
Grazie a G&co, CIA ha potuto gestire in maniera digitale tutte le fatture clienti e i DDT automatizzando le registrazioni contabili e la conservazione sostitutiva