La gestione della pianificazione del personale e dei turni di lavoro è da sempre un processo complesso e importante per il retailer, ma gestito con fogli di lavoro Excel piuttosto che con soluzioni strutturate.
Un breve questionario composto da 5 domande in forma anonima sottoposto a figure chiave di imprese retail ha evidenziato che il tema della pianificazione dei turni di lavoro ha un’alta rilevanza all’interno delle aziende retail (84,61%), ma dalla maggioranza viene gestito in maniera destrutturata, con un foglio Excel (67,06%) e in modo manuale (11,14%). Inoltre, con i dati a disposizione, il 39,37% non esegue nessuna azione, ma una buona parte (25%) compie già delle analisi statistiche. Quest’ultimo dato, letto in relazione al fatto che il 67% del campione utilizza come strumento Excel, dimostra come con un’applicazione dedicata le analisi statistiche che già vengono effettuate possano essere semplificate, automatizzate e ampliate.
Si può affermare che forte è l’interesse per il tema, ma mancano degli strumenti più adeguati per i raggiungimento degli obiettivi. Si tratta quindi di un ambito in cui vi è amplio spazio di miglioramento e in cui vi è la necessità di sistemi che siano integrati con gli altri strumenti aziendali per una programmazione strutturata, consapevole ed efficiente.
I RISULTATI
DOMANDA 1
Nella sua organizzazione quale rilevanza ha una corretta pianificazione degli orari della forza lavoro?
- Alta
- Media
- Bassa
DOMANDA 2
Quali strumenti utilizza per definire i turni di lavoro dei dipendenti?
- Manuale
- Excel
- Applicazione dedicata
- Altro
DOMANDA 3
Metta in ordine di importanza le seguenti frasi (1 più importante – 5 meno importante)
DOMANDA 4
Verifica i dati delle presenze con quelli della pianificazione?
- Si
- No
DOMANDA 5
Come tratta i dati una volta raccolti?
- Nessuna azione
- Invio alle paghe
- Analisi statistiche
- Altro
DOMANDA 5 BIS
Se nella domanda precedente ha scelto analisi statistiche, quali analisi compie e come?
- Analisi dei costi e delle differenze tra pianificato e realizzato
- Produttività
Non ci sono commenti
Commenta per primo