Fatturazione Elettronica: la prima settimana

Clicca sull'articolo per i primi riscontri della prima settimana di Fatturazione Elettronica

ISCRIVITI E RESTA AGGIORNATO

Supply chain integration Fatturazione elettronica e EDI

Dopo la prima settimana di entrata in servizio della fatturazione elettronica possiamo già fornire qualche primo riscontro rispetto al funzionamento del sistema. Intanto un primo messaggio che si può restituire è che il sistema, al momento, sembra reggere, almeno per quanto concerne gli accessi attraverso interfacce di dialogo avanzate, ad esempio WebService. Stando ai reportage […]

0
di Piergiorgio Licciardello
FAQ Fatturazione elettronica Ciclo attivo

All’avvicinarsi dell’avvio della fattura elettronica è sorta, in qualche contribuente, il dubbio relativamente all’obbligo o meno di avere una PEC per gestire correttamente la fatturazione elettronica. La risposta al dubbio è no. La PEC è uno dei canali possibili attraverso il quale il Sistema di Interscambio può inoltrare documenti al cessionario. Uno ma non l’unico. […]

0
di Piergiorgio Licciardello
FAQ Fatturazione elettronica Ciclo attivo

In queste settimane, le aziende che, in anticipo rispetto all’entrata in vigore della Fatturazione Elettronica (1 gennaio 2019), hanno cominciato ad accedere al proprio cassetto fiscale, hanno trovato nello stesso, dei documenti inaspettati. In particolare, sono comparse delle fatture attive che il contribuente non ha mai trasmesso. Questa situazione ha creato in diversi soggetti, in […]

0
di Piergiorgio Licciardello
Amministrazione e controllo Contabilità

Con l’entrata in vigore del decreto 119 del 23 ottobre 2018, sono stati modificati i termini di detraibilità Iva nei documenti passivi, andando a modificare la prassi, già consolidata, del decreto 50/2017. Infatti, dal 1 gennaio 2019, la data di ricezione, per cui si attribuiva la competenza Iva in base al mezzo di ricezione, verrà […]

0
di Giuseppe Santillo
Commerciale Prezzi e Promozioni

Da sempre la strategia di differenziazione di una impresa passa per la sua capacità di saper offrire ai propri clienti un prodotto/servizio unico. Nel contesto retail la leva prezzo gioca un ruolo principale per definire il giusto mix di competitività e marginalità, per fidelizzare il consumatore e distanziare la concorrenza. Tuttavia, secondo un test messo […]

0
di Fabrizio Cremonini
Logistica Gestione magazzino

Una recente statistica su un campione di 400 imprese italiane ha rilevato che più del 70% delle aziende sta adottando o ha intenzione di adottare una piattaforma che gli consenta di gestire i dispositivi aziendali, in totale mobilità. Mobile Device Management (MDM) significa saper gestire, controllare e rendere maggiormente sicuri i device mobile che ogni […]

0
di Pietro Fanizzi
Gestione Punti vendita Pianificazione delle risorse

La gestione della pianificazione del personale e dei turni di lavoro è da sempre un processo complesso e importante per il retailer, ma gestito con fogli di lavoro Excel piuttosto che con soluzioni strutturate. Un breve questionario composto da 5 domande in forma anonima sottoposto a figure chiave di imprese retail ha evidenziato che il […]

0
di Sofia Mangiafico
FAQ Fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica è il tema che ci segue dall’inizio dell’anno e che rivoluzionerà i sistemi e i processi amministrativi a cui siamo abituati. Il cambiamento sarà anche una grande opportunità per le aziende retail, che potranno cogliere i vantaggi della digitalizzazione dei processi, e avanzare nel processo di trasformazione digitale a cui tutte le […]

0
di Piergiorgio Licciardello
FAQ Fatturazione elettronica Ciclo attivo

Il cliente privato riceverà la fattura cartacea dall’emittente, il quale dovrà comunque inviare al SDI la fattura con il codice convenzionale a 7 zeri e il codice fiscale della persona. Oltre a riceverla cartacea, il cliente finale potrà poi acquisire la fattura anche sul sito dell’agenzia dell’entrate nell’apposita sezione inserendo il suo codice fiscale.

0
di Piergiorgio Licciardello